• 75,46 Km
  • 1.597 metri di dislivello
  • Circa 5 ore

Lasciata Alghero si imbocca la meravigliosa SP105 (poi SP49): la vista sul mare accompagna per tutta la faticosa salita ma lascia incantati. Il contesto è brullo (un’unica fontanella dopo una dozzina di chilometri) e fino a Bosa non si incontra alcuna struttura, eccezion fatta per una pizzeria. In questa zona è possibile avvistare i grifoni.

Il borgo di Bosa è colorato e la fortificazione medievale suggestiva. Lasciata Bosa si sale per sette chilometri fino a raggiungere Suni: salita impegnativa!

La strada costeggia svariati nuraghes mantenendosi in quota. Attraversando il borgo di Iscanu si costeggia un’originae statua al cinghiale.

Prima di Cùglieri si percorre un bosco di querce con gli ultimi cinque chilometri di salita via via più impegnativi. Cùglieri e la sua Basilica di Santa Maria delle Nevi apparirà solo all’utimo.

Download GPX track below the map!

Scarica

Se sei interessato al percorso ma vuoi avere una guida esperta competente sia di meccanica della bicicletta sia della geografia del territorio, contattaci!!

If you are interested on our ride proposal, please contact us!! We can organized your ride, rent bikes and give to you a mecanichal assistance riding with you!!