• 62,36 Km
  • 1.260 metri di dislivello
  • Circa 4,5 ore

Da Aritzo la partenza è in discesa, fino al borgo di Belvì. Dopodichè si inizia a salire attraversando Desulo e ancora fino a raggiungere il passo a 1259 metri di quota: la vista sul massiccio del Gennargentu durante la salita è superba e permette di ammirarne la cima più elevata, Picco la Marmora.

Dopo il passo inizia una discesa tecnica che non permette distrazioni. Si raggiunge una fontana e dopo qualche chilometro lungo la SP2ter la diga sul lago Govossai, poco dopo Fonni.

Si giunge quindi a Pratobello (sosta suggerita) e in breve ad un altopiano con querce e lecci maestosi, che invita ad un’ulteriore sosta.

Continuando la discesa si raggiunge il folkloristico borgo di Orgosolo, riuscendo, se la visibilità lo permette, ad individuare lungo il tragitto il capoluogo di provincia Nuoro.

Download GPX track below the map!

Scarica

Se sei interessato al percorso ma vuoi avere una guida esperta competente sia di meccanica della bicicletta sia della geografia del territorio, contattaci!!

If you are interested on our ride proposal, please contact us!! We can organized your ride, rent bikes and give to you a mecanichal assistance riding with you!!