Escusione nell’Oltrepò caratterizzata da alcune salite con pendenze impegnative.

Partendo da Pavia si percorre il ponte della Becca (confluenza Ticino-Po) fino a Stradella, dove lungo la valle Versa si raggiunge il passo Carmine. Da qui si scende nella val Tidone (attenzione alle insidie della discesa) costeggiando parte del lago Trebecco, dove è possibile fermarsi per visitare la diga.

Terminato il lago si imbocca a sinistra la salita tutta tornanti nota ai pavesi come Piccolo Stelvio. Dopo lo scollinamento si lascia in breve la valle Versa per spostarsi lungo la valle Scuropasso, dove si attraverserà Pietra de Giorgi. Il percorso abbandona dopo poco la valle Scuropasso alla volta di Montalto Pavese, proponendo brevi strappi che superano il 10%.

Non si salirà in cima al borgo di Montalto, che appare visibile a pochi chilometri di distanza, e resta a disposizione dei più coraggiosi.

Ritornando in Vallescuropasso si raggiunge Broni e si chiude l’anello direzione Pavia.

Lungo il percorso si incontrano svariati punti ristoro, bar e trattorie con prodotti tipici, oltre a diverse cantine dove è possibile degustare vini di produzione locale.

Download GPX track below the map!

Scarica

Se sei interessato al percorso ma vuoi avere una guida esperta competente sia di meccanica della bicicletta sia della geografia del territorio, contattaci!!

If you are interested on our ride proposal, please contact us!! We can organized your ride, rent bikes and give to you a mecanichal assistance riding with you!!