Con questa escursione, altro grande classico per i ciclisti pavesi, si affrontano salite di media lunghezza immersi nelle colline dell’Oltrepò.

Partendo da Pavia si raggiunge Stradella superando la confluenza Ticino-Po sul ponte della Becca. Da Stradella si imbocca la valle Versa che porta agevolmente a Santa Maria della Versa: da qui la strada offre un primo strappo fino al belvedere di Montecalvo Versiggia.

Dopo una breve discesa la strada torna a salire giungendo al bivio Carmine, dove un bar-trattoria offre ombra e ristoro. Lungo la strada si incontrano diverse altre attività di ristorazione e degustazione vini.

Dal bivio Carmine si affronta una discesa (prestare attenzione alla strada) fino al lago di Trebecco: è possibile visitare la diga e la marcata differenza di paesaggio che offre la val Tidone (provincia di Piacenza) rispetto alla valle Varsa (provincia di Pavia).

Una salita tutta tornanti nota ai pavesi come Piccolo Stelvio riporta sulla strada affrontata in precedenza.

Download GPX track below the map!

Scarica

Se sei interessato al percorso ma vuoi avere una guida esperta competente sia di meccanica della bicicletta sia della geografia del territorio, contattaci!!

If you are interested on our ride proposal, please contact us!! We can organized your ride, rent bikes and give to you a mecanichal assistance riding with you!!