Anello collinare per chi ama la salita e la natura.

Il percorso si differenzia rispetto alle altre proposte per offrire un ampio anello attraverso le valli collinari evitando di ripercorrere la stessa strada.

Il percorso superato il tratto pianeggiante fino a Stradella superando la confluenza Ticino-Po attraverso il ponte della Becca, si snoda lungo itinerari collinari tra i più suggestivi ed impegnativi dell’Oltrepò pavese.

Da Santa Maria della Versa la strada inizia a salire, offrendo una prima sosta a Montecalvo Versiggia dove sull’assolato spiazzo a lato della strada si gusta un panorama suggestivo.

La strada sale con breve pause fino al bivio Carmine, dove si procede in direzione Montalto: per salire al borgo si affronta la salita più impegnativa proposta.

Si procede quindi scendendo fino ad Oliva Gessi per poi, tornati in pianura, ricongiungersi con la strada che riporta al Ponte della Becca e di lì a Pavia.

Diversi i punti di ristoro lungo il percorso, come anche le trattorie con prodotti tipici e le cantine che propongono desgustazione dei vini di propria produzione.

Download GPX track below the map!

Scarica

Se sei interessato al percorso ma vuoi avere una guida esperta competente sia di meccanica della bicicletta sia della geografia del territorio, contattaci!!

If you are interested on our ride proposal, please contact us!! We can organized your ride, rent bikes and give to you a mecanichal assistance riding with you!!