Lasciata Bruca si segue per Buseto Palizzolo: la strada è in falsopiano, l’asfalto in buone condizioni ma in alcuni punti delle frane ne hanno compromesso lo stato. Il paesaggio offre sulla sinistra la valle tra Trapani e Marsala fino al mare e sulla destra il bosco Scorace, con pini, eucalipti, cipressi e lecci.

La strada continua in falsopiano, con pochissimo traffico.

Al termine di una salita, in prossimità del bivio per Colli, appare una vista mozzafiato: le Egadi, Trapani e il monte di Erice.

Seguono diversi chilometri di ripida discesa: la tentazione è di lasciarsi andare, ma attenzione alla strada, in alcuni punti con asfalto sconnesso.

Una leggera salita porta a Valderice: poco dopo, circa al chilometro 40 inizia la vera salita per Erice. Il primo chilometro è in media al 6%, seguono poche centinaia di metri in falsopiano: è questo il momento di apprezzare la vista sulla destra, che, forti dell’altitudine, mostra Custonaci e il massiccio del monte Cofano, alle cui spalle si slancia nel mare la lingua di terra di San Vito lo Capo. Se ci eravamo emozionati alla vista al bivio per Colli, qui mancano le parole.

Le parole mancano anche fino ad Erice, ma in questo caso perché la salita non da più tregua: 8 chilometri con punte massime del 10% ed una media dell’8%.

Raggiunta Erice, si esplora l’incantevole borgo che, ahi noi, risulta poco adatto alle biciclette a causa del selciato.

La discesa per Trapani è superlativa: la città si incunea nel mare ai piedi della strada. L’effetto visivo anche in questo caso è emozionante. Si consiglia vivamente di percorrere la discesa al tramonto, così da raccogliere gli ultimi raggi di sole prima che si posi alle spalle delle Egadi.

Tappa di media lunghezza (circa 50 chilometri) senza particolari difficoltà, fatta eccezione la salita per Erice, tanto bella da meritare tutta la fatica. Se si sale nel pomeriggio si può affrontare l’ascesa in ombra.

La tappa è tutta incentrata sul panorama che si gusta tanto nella salita ad Erice quanto nella discesa su Trapani.

Download GPX track below the map!

Scarica

Se sei interessato al percorso ma vuoi avere una guida esperta competente sia di meccanica della bicicletta sia della geografia del territorio, contattaci!!

If you are interested on our ride proposal, please contact us!! We can organized your ride, rent bikes and give to you a mecanichal assistance riding with you!!